Gravidanza

Quando inizia e si scopre una gravidanza desiderata è un momento magico. Le proiezioni e desideri che nascevano dopo la sospensione della contraccezione rendevano, con un senso di vertigine, tutti i rapporti sessuali potenzialmente fecondanti. Vertigine superata dall'emozione di un test di gravidanza positivo. Questa pagina e i documenti linkati sono da leggere già durante la contraccezione perché l'evento "diventare genitori" inizia già a partire dal periodo preconcezionale che, adeguatamente gestito, potrà ridurre i rischi di infezioni, malformazioni, macrosomie fetali e rischi per il parto. Troppe donne sospendono o non usano contraccezione senza aver mai considerato il periodo preconcezionale. Si può fare di più. Ed è più importante di quanto si pensi.

"Le trenta domande della prima visita" è già un documento storico (2001), antesignano su vari argomenti, ma datato per altri, che aggiornerò a breve. Aggiungo sul sito anche il link alle linee guida della gravidanza dell'Istituto Superiore di Sanità, documento di 220 pagine che ben rappresenta le migliori e opportune pratiche per un adeguato percorso della gravidanza fisiologica (ottobre 2010). Il cambio più importante che determinerebbero le linee guida è inerente alla diagnosi prenatale, ma molte conferme soprattutto nella riduzione di indagini inutili e per certi versi pericolose. Già dal 1999 al CMB utilizziamo la misurazione del plica nucale che da qualche anno associamo il bi-test.

La misurazione della plica nucale associata al bi-test (il cosiddetto test combinato) ha già cambiato la diagnosi prenatale, si chiarisce sempre di più la certificazione per mansione del lavoro non compatibile con lo stato di gravidanza, le supplementazioni utili sono state ben definite. Di questi e altri scogli, nella pianificazione di un percorso lineare e non complicato di un "piano per la gravidanza", ne ho superato alcuni; ne farò una cronistoria e vari documenti. I link attivi nel box gravidanza sono evidenziati in neretto.