Contraccezione come opportunità di responsabilità, di scelta, di vita, prevenzione oncologica

Il diritto di scelta di quando e quanti figli avere

La pianificazione familiare è un'attività umana che permette la manifestazione del diritto di ogni essere umano di scegliere quando e quanti figli avere.

Amor proprio, autostima, conoscenza, permettono di evitare gravidanze indesiderate oppure di avere atteggiamenti preconcezionali, come assumere acido folico per ridurre il rischio di malformazioni del futuro proprio figlio. Ancora in Italia si ritiene che solo un quinto della gravidanze abbia visto un uso della donna prima di aver iniziato una gravidanza.

Se il rischio di effetti collaterali e minimo perché accettare il rischio di una gravidanza non voluta?

Non aver verificato con lo specialista la possibilità di effetti collaterali nulli o modesti a fronte di una gravidanza che interromperà progetti o che verrà interrotta.

Avere rapporti sessuali con metodi a rischio elevato, come il coito interrotto, è logico se la coppia è ben disposta ad accettare con benevolenza l'arrivo di un ulteriore figlio, anche se ciò avrebbe richiesto comunque l'adozione di atteggiamenti preconcezionali corretti.

Effetti collaterali significativi con la pillola contraccettiva, dopo aver adattato come un vestito tailor made, il giusto dosaggio, o componenti, o ciclicità o via di somministrazione, dopo i primi tre mesi di assunzione, non supera l'1% della popolazione.

La spirale, soprattutto se utilizzando Gynefix come spirale al rame o Mirena, come IUD progestinico, ha dei tassi di continuazione a 5 anni che sono vicini al 95%, dimostrando un'alta accettabilità dei due metodi, proprio per il corretto counselling contraccettivo, riferito ai dati bibliografici e ai rischi individualizzati per ogni donna.

Volevo correre il rischio di non perseguire i miei progetti?

Interrompere il progetto prima di un corso di studi, poi della propria autosufficienza economica, della propria carriera o soddisfazione professionale, è una realtà di genere femminile. Per questo l'autostima determina l'autotutela. Per questo i parametri di salute, il rapporto con l'attività fisica, il fumo sono migliori nelle donne che assumono contraccezione ormonale.

Contraccezione ormonale anche solo per i benefici

La contraccezione ormonale riduce il rischio di morte di tumori maligni la cui cura a 5 anni non supera il 50% come il cancro all'ovaio, per il quale non c'è altra strategia preventiva efficace. 

L'assunzione di pillola contraccettiva e spirale ormonale riduce di molto il rischio di asportazione dell'utero per emorragie, fibromi, polipi endometriali.

La cura di endometriosi con pillola continuativa è la migliore cura di mantenimento della propria fertilità piuttosto che interventi endoscopici che raramente sono risolutivi se non per una sterilità già diagnosticata.