Gravidanza

Quando inizia una gravidanza desiderata è un momento magico. Le proiezioni e desideri che nascevano dopo la sospensione del contraccettivo rendevano ai rapporti sessuali un senso di vertigine. Vertigine superata dall'emozione di un test di gravidanza positivo.

Come usare le pagine sulla gravidanza del sito?
A fianco vi sono i link ad alcuni documenti. Si parte dalle:
1. indagini gratuite in gravidanza;
2. le 30 domande da considerare venendo alla prima visita;
3. iniziare subito l’assunzione di acido folico 400 mcg (se non si è fatto prima):
4. chiedersi prima di venire in visita se volete fare la diagnosi prenatale, indagine da eseguire se non contrari all’aborto volontario (approfondire);
5. la cura di nausea e vomito è efficace e innocua

Periodo preconcezionale

“Diventare genitori”, aver cura dei propri figli, inizia già dal periodo preconcezionale. Sono ancora tante le donne che rimangono incinte senza una visita preconcezionale, che potrà ridurre i rischi di infezioni, malformazioni, inadeguato sviluppo fetale, rischi per il parto, per la donna e il neonato.
Troppe coppie sospendono o non usano contraccezione per avere un figlio senza aver considerato il periodo preconcezionale. Si può fare di più. Ed è più importante di quanto si pensi.

Il test urinario di gravidanza

I test di gravidanza urinari attuali sono molto sensibili. Entro 3 settimane dal rapporto fecondante in caso di gravidanza il test sarà positivo. Non è necessario il test eseguito su prelievo di sangue.

Cosa fare se il test è positivo?

Andare dal medico, farsi prescrivere gli esami del sangue gratuiti del primo trimestre e programmare una visita

La prima visita in gravidanza

"Le trenta domande per la prima visita in gravidanza”
è il primo passo per orientarsi. Ha qualche domanda da fare? Spesso quando arrivate alla prima visita alla mia richiesta di domande 


Già dal 1999 al CMB utilizziamo la misurazione del plica nucale che da qualche anno associamo il bi-test. Questi metodi stanno cambiando la diagnosi prenatale, utilizzando metodi probabilistici piuttosto che invasivi, per ridurre l’abortività da diagnosi prenatale.

C’è grande confusione sulle certificazioni in gravidanza,  per mansione del lavoro non compatibile con lo stato di gravidanza, per patologia o per tossicità dell’ambiente di lavoro.

Aggiungo sul sito anche il link alle linee guida della gravidanza dell'Istituto Superiore di Sanità, documento di 220 pagine che ben rappresenta le migliori e opportune pratiche per un adeguato percorso della gravidanza fisiologica (ottobre 2010). Il cambio più importante che determinerebbero le linee guida è inerente alla diagnosi prenatale, ma molte conferme soprattutto nella riduzione di indagini inutili e per certi versi pericolose.

© Maurizio Orlandella 2014