Spirali intrauterine: le differenze


I dispositivi intrauterini sono strumenti medicali contraccettivi, che garantiscono, nell'uso comune, una efficacia contraccettiva superiore alla pillola contraccettiva. La pillola si può dimenticare, si può decidere di sospenderla, si possono assumere farmaci che l'antagonizzano. La spirale non si può dimenticare perché risiede nell'utero, non può essere tolta senza il medico, non ha farmaci che l'antagonizzano, si usa per un periodo continuativo, spesso prolungato, senza condizionamenti dati da vomito o diarrea. E' un ottimo metodo, a basso costo e sicuro. Richiede la monogamia o l'utilizzo costante di preservativo con partner occasionali. Meglio eseguire, prima dell'introduzione di uno IUD, un test batteriologico cervico-vaginale con colturale e striscio con colorazione gram, con ricerca del trichomonas V. e della Chlamydia T. (su pazienti selezionate anche il gonocult). L'esclusione di queste infezioni diminuisce di molto il rischio di infezioni pelviche associate all'utilizzo dello IUD.


Le spirali tradizionali

Le spirali tradizionali hanno sempre un supporto plastico rigido, su cui si posiziona un filo di rame a spirale. La struttura rigida permette difficilmente la dislocazione della spirale, ma è causa di alcuni disturbi possibili, come la presenza di crampi uterini. E' il metodo tipicamente usato nei Consultori Familiari. 


La famosa "T de cobre", la TCu 380 A, con una durata di azione di 10 anni, la Nova T e la ML 380 in Italia, della durata di 5 anni, hanno una lunghezza di 35 mm e un diametro trasverso di mm 34.


La GyneFix e miniGyneFix

Non c'è più la struttura rigida. 6 o 4 anellini di rame di cui il primo e l'ultimo fissati su un filo di polipropilene (filo chirurgico non riassorbibile, garantiscono la flessibilità che segue il profilo interno uterino. Il nodo fissato nel fondo uterino (zona con scarsissime fibre dolorifiche) e la mancanza di struttura rigida escludono il rischio di dolore uterino da spirale. 

La durata di azione è di circa 12 anni. La miniGineFix è da me preferita perché senza ridurre l'efficacia di azione, avendo una minore quantità di rame, risuce il rischio di sanguinamento anomalo. Lo spessore delle Gynefix è il diametro degli anellini di rame mm 2,2. La lunghezza è di 30 mm per GyneFix 20 mm per miniGyneFix


La Mirena o IUS, sistema intrauterino a rilascio di levonorgestrel

La spirale ormonale progestinica è un metodo contraccettivo senza estrogeni che ha la migliore efficacia contraccettiva (meno della metà della sterilizzazione tubarica).


E' anche il miglior metodo per somministrare il progestinico, riducendo di molto il flusso e il dolore mestruale. Lunghezza 35 mm x 34 mm di larghezza.


Attività professionale

Al CMB inserisco sia le GyneFix che le Mirena. Mirena è acquistabile in Italia al costo di circa 200. GyneFix viene importata dal Belgio. Ambedue hanno un metodo di inserimento diverso dalle spirali tradizionali che ne ha decretato, solo in Italia, il loro sostanziale insuccesso per la totale assenza di formazione nella scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia. Sono necessari modelli  di bacino e utero per formazione all'applicazioni di tali IUD.

Con le miniGyneFix riduco gli effetti collaterali favorendo un'altissima efficacia di azione. Mirena permette un'efficacia superiore alla sterilizzazione tubarica essendo anche la migliore soluzione per le emorragie uterine e per dolori mestruali.

GyneFix viene inserita in Italia da una decina di colleghi, Mirena è esperienza sporadica di relativamente pochi ginecologi. Rimane il problema di una conduzione medica che consideri i rischi, gestisca gli effetti collaterali, soprattutto dei primi mesi dopo l'applicazione. Il 90 % delle pazienti necessita ad un anno dall'inserimento necessita di un solo controllo annuale di routine

© Maurizio Orlandella 2014