Doppia protezione o double dutch

Per double dutch o double protection (doppia protezione) si intende una contraccezione che associ il preservativo maschile o femminile, come metodo barriera, ad una contraccezione ad alta efficacia come  la pillola, la spirale, ecc.

Si ritiene che la doppia protezione sia assolutamente necessaria nelle donne giovani. Il preservativo è necessario comunque in qualsiasi rapporto sessuale, a meno che il medico non abbia escluso la presenza di malattie a trasmissione sessuale in ambedue i partner.

Le malattie a trasmissione sessuali inapparenti sono anche le più pericolose e asintomatiche, il danno sanitario si manifesterà più tardi.

Protezione contro le malattie a trasmissione sessuale (MTS)
L’uso del preservativo maschile e femminile proteggono contro le MTS. La pillola o la spirale, tutti i metodi ormonali assunti per qualsiasi via, non proteggono contro le MTS.

Se la protezione contro l’HIV è necessaria in tutte le età, gli adolescenti per proteggere la loro fertilità dovrebbero utilizzare sempre il preservativo, evitando anche una sola penetrazione senza.

Più della evidente gonorrea l’adolescente, maschio e femmina, dovrebbe conoscere la chlamydia. Importante e in aumento costante è la infusione dell’herpes genitale, un agente facilitatore della infezione dai virus dell’AIDS, della epatite virale B e C (2%-5% della popolazione italiana).

Effetto contraccettivo della doppia protezione
L’uso perfetto del preservativo ad ogni rapporto permette 2 gravidanze in 100 donne per un anno. Con la pillola si hanno 0,3 gravidanze in 100 donne per un anno di uso. L’uso associato dei due metodi rende possibile solo 0,006 gravidanze per 100 donne in un anno.