Contraccezione, perché?


Il diritto di scelta di quando e quanti figli avere
La pianificazione familiare è un'attività umana che permette la manifestazione del diritto di ogni essere umano di scegliere quando e quanti figli avere, come programmare la gravidanza nel periodo più appropriato per realizzare le proprie ambizioni e progetti.

Solo la combinazione di amor proprio, autostima, conoscenza, permettono di evitare le  gravidanze indesiderate e programmare la gravidanza e l’assunzione di acido folico preconcezionale per ridurre il rischio di malformazioni per il proprio figlio. Ancora in Italia solo nel 20% delle gravidanze si utilizza l’acido folico preconcezionale.


Se il rischio di effetti collaterali è minimo perché l’utilizzo di contraccezione in Italia è così basso, accettando il rischio di una gravidanza non voluta?

Avere rapporti sessuali con metodi a rischio elevato come il coito interrotto è appropriato se la coppia è disposta con benevolenza all'arrivo di un ulteriore figlio.

Se nei primi 3 mesi effetti collaterali si manifestano più frequentemente solo l’1% della popolazione femminile successivamente accusa disturbi tali da sospendere la pillola. Con la visita del 3° mese dopo la prima assunzione si sceglierà il dosaggio o la via di somministrazione più adatto per risolvere gli effetti collaterali residui.

Per metodi come Gynefix o Mirena, solo una adeguata informazione e ripetuto consenso informato aumentano l’accettabilità della donna, con tassi di continuazione a 5 anni fino al 95%.


Volevo correre il rischio di non perseguire i miei progetti?
E' una realtà del genere femminile che una gravidanza non programmata e occorsa per mancato utilizzo di una contraccezione ad alta efficacia interrompa il progetto di un corso di studi, della propria autosufficienza economica, della propria carriera o soddisfazione professionale.

L'autostima determina l'autotutela. Per questo i parametri di salute, come praticare attività fisica e il basso consumo di tabacco, sono migliori nelle donne che assumono la contraccezione ormonale.


Contraccezione ormonale anche solo per i benefici
La contraccezione ormonale riduce il rischio di morte di tumori maligni la cui cura a 5 anni non supera il 50% come il cancro all'ovaio, per il quale non c'è altra strategia preventiva efficace. 

L'assunzione di pillola contraccettiva e spirale ormonale riduce di molto il rischio di asportazione dell'utero per emorragie, fibromi, polipi endometriali.

La cura di endometriosi con pillola continuativa è la migliore cura di mantenimento della propria fertilità piuttosto che interventi endoscopici che raramente sono risolutivi se non per una sterilità già diagnosticata.

© Maurizio Orlandella 2014