Vaginosi batterica


Introduzione

La "Vaginosi batterica (BV)" è una vaginite aspecifica, vari batteri sono gli agenti eziologici e frequentemente manca una risposta infiammatoria. Molti studi hanno dimostrato la relazione di Gardnerella vaginalis con altri batteri nel causare BV, come il Lactobacillus, Prevotella, e anaerobi, tra cui Mobiluncus, Bacteroides, Peptostreptococcus, Fusobacterium, Veillonella, e Eubacterium. Mycoplasma hominis, Ureaplasma urealyticum, Streptococcus viridanse Atopobium vaginae sono stati associati con BV.

Segni e sintomi I sintomi tipici della BV sono i seguenti: 1. odore vaginale (il più comune, e spesso iniziale, sintomo di BV); spesso riconosciuto solo dopo il rapporto sessuale 2. aumento delle perdite vaginali irritazione vulvare (meno comuni) Disuria o dispareunia (rare).

I fattori di rischio che possono predisporre i pazienti a BV sono i seguenti:1. l'uso di antibiotici2. recente diminuzione della produzione di estrogeni dell'ospite3. Uso di un dispositivo intrauterino (IUD)4. Douching5. attività sessuale: un nuovo partner sessuale o recente aumento del numero di partner sessuali) 

Caratteristiche della BV possono comprendere: 1. Perdite vaginali grigie che aderiscono alla mucosa vaginale 2. Scarsa o nessuna evidenza di infiammazione 3. Aspetto normale delle labbra, introito, cervice 4. Solo in alcuni casi evidenza di cervico-vaginite.

Diagnosi

Oltre alla storia e l'esame vaginale, l'esame microscopico è fondamentale per la diagnosi clinica di BV. Sull'esame microscopico delle perdite vaginali, la dimostrazione di delle 4 seguenti criteri Amsel si ritiene necessario per diagnosticare BV più precisione [ ]:1. Presenza di clue cells sullo striscio vaginale2. Un pH superiore a 4.5 (fino al 90% dei pazienti)3. Perdite vaginali grigie4. Fish test all'idrossido di potassio (fino al 70% dei pazienti)

I criteri di Nugent possono essere utilizzati per quantificare o grado batteri mediante colorazione di Gram di campioni vaginali. Questi criteri valutano i seguenti tipi di batteri e di assegnare i punteggi di ciascuno come indicato:Lactobacillus (punteggio, 0-4)Bacteroides / Gardnerella (punteggio, 0-4)Mobiluncus (punteggio, 0- ) segna totali sono calcolati e interpretati come segue: 0- : Normale 4-6: conta batterica Intermediate 7- 0: BV Vedere Workup per maggiori dettagli.

Principi generali di trattamento

1. Gli antibiotici sono il fondamento della terapia 2. efficacia della supplementazione dietetica con Lactobacillus (acidophilus) 3. donne asintomatiche con colonizzazione G. vaginalis non hanno bisogno di un trattamento 4. BV che si verificano in donne in gravidanza devono essere trattati5. Trattamento antibiotico prima parto cesareo, isterectomia addominale totale 6. L'inserimento di un IUD è anche raccomandato 7. casi non complicati di solito si risolvono dopo il trattamento antibiotico standard di BV 8. Se non risoluzione dopo un ciclo di trattamento si può dare una seconda terapia con lo stesso agente o passando a un altro agente (ad esempio, dal metronidazolo alla clindamicina o dal clindamicina a metronidazolo) 9. Alcune donne con BV ricorrenti possono beneficiare di valutazione o trattamento di colonizzazione G vaginalis nella loro partner sessuale (controverso) 10. Avvisare le pazienti di smettere irrigazioni o bagnoschiuma per l'igiene vaginale 11. Le pazienti si devono lavare solo con saponette ipo-allergeniche 12. non è indicato il test per altre infezioni (ad esempio, N gonorrhoeae, C trachomatis, o herpes simplex virus liquido [HSV] - ) 13. una terapia appropriata con metronidazolo o clindamicina può alterare la flora vaginale e predisporre il paziente allo sviluppo di candidosi vaginale

© Maurizio Orlandella 2014